Imu su fabbricati agricoli, sì dal Senato ad agevolazioni, Barbagallo: “Una buona notizia”

barbagallo

Regione. La Regione Liguria accoglie positivamente l’approvazione, in mattinata, da parte del Senato, del decreto legge sulle semplificazioni tributarie e l’accertamento, con le novità che riguardano l’IMU agricola.

“Finalmente una buona notizia per agricoltori, in questo momento di grave crisi “,- è il primo commento dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo.
Il testo approvato prevede che l’acconto dell’IMU per i fabbricati ed i terreni agricoli sia” del 30%, con la clausola di salvaguardia che il gettito IMU complessivo non dovrà superare per l’anno 2012 gli ammontari previsti dal Ministero dell’ Economia e delle Finanze per i fabbricati rurali a uso strumentale e per i terreni. Prevista la verifica a dicembre con la possibilità di non pagare il saldo” informa una nota dell’assessorato.

“Grazie alla battaglia intrapresa dagli agricoltori, dalle Organizzazioni agricole e sostenuta dalle Regioni, Liguria compresa ,che ha votato all’unanimità in Consiglio Regionale un’ordine del giorno sul carico troppo oneroso dell’ IMU per i terreni ed i fabbricati agricoli chiedendo al Governo di intervenire, siamo riusciti a dare un piccolo segnale di aiuto, in una situazione gravissima anche per l’economia agricola”, ha aggiunto l’assessore.

Altra notizia positiva contenuta nel decreto è che sono esentati dal pagamento dell’IMU i fabbricati strumentali in zona montana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.