Immigrazione, Rambaudi: “Cittadinanza onoraria ai bambini nati in Liguria”

rambaudi

Liguria. Cittadinanza onoraria ai bambini nati in Liguria figli di immigrati. Lo ha proposto questa mattina a margine della Giunta regionale l’assessore alle politiche sociali Lorena Rambaudi dopo l’approvazione del consiglio comunale savonese di un regolamento sulla cittadinanza onoraria che prevede all’art.10 il riconoscimento per i bambini come proposto dal sindaco di Savona, Federico Berruti.

“Visto che la legge non permette di riconoscere giuridicamente la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia – ha spiegato Rambaudi – in attesa di un cambio legislativo mi auguro che tutti i Comuni liguri possano aderire a questo appello, frutto di civiltà e anche segnale culturale e politico importante”.

L’iniziativa dell’assessore alle politiche sociali della Regione Liguria nasce anche dalla presa di posizione del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano che ha definito follia negare un’aspirazione sacrosanta a chi è nato in Italia. Secondo Rambaudi “oltre che un atto di giustizia il riconoscimento della cittadinanza onoraria rappresenta una speranza rispetto all’invecchiamento demografico del nostro territorio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.