Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Guida dei Locali Storici d’Italia, due new entry liguri: il Caffè Excelsior di Portofino e il ristorante Il Palma di Alassio

Liguria. Un elenco sempre più ampio quello dei Locali Storici liguri, che con l’ingresso del Caffé Excelsior di Portofino e del ristorante Il Palma di Alassio sale a 24. Ma potrebbero a breve diventare 25 con l’inserimento di una celebre trattoria di Chiavari. E’ quanto emerge dall’edizione 2012 della guida dell’associazione ‘Locali Storici d’Italià, che presenta 240 luoghi suggestivi tra antichi e prestigiosi caffé, ristoranti, hotel, pasticcerie, confetterie.

Nella piazzetta di Portofino dal 1924, il Caffé Excelsior vanta l’invenzione del gelato “paciugo” e altre specialità mentre il ristorante Il Palma è guidato dallo chef ‘stellato’ di terza generazione Stefano Viglietti.

Quest’anno, inoltre, la guida è dedicata alle stirpi più longeve alla guida dei locali storici e anche in questo caso la Liguria ‘schiera’ la famiglia Romanengo di Genova e i Gazzolo dello Stella Portofino (sette generazioni), le famiglie Sciaccaluga della Trattoria Bruxaboschi di San Desiderio, i Rossignotti delle pasticcerie di Sestri Levante, i Raffetto-Corsiglia, anima della trattoria del Pippo di Ognio-Neirone, con cinque generazioni.