Sport

Giro dell’Appennino, gran finale in via XX Settembre: traffico regolare

giro appennino ciclismo

Genova. Agg. 17.30. Hanno tagliato il traguardo in via XX Settembre i ciclisti che oggi percorrendo le vie dell’alessandrino e del genovese hanno portato a termine il 73esimo Giro dell’Appennino, la gloriosa corsa organizzato dall’Unione Sportiva Pontedecimo. Il traffico sta tornando alla normalità.

Agg. h. 16.30 I corridori del 73 Giro dell’Appennino sono entrati nel Comune di Genova. Qualche disagio per chi deve attraversare la città in auto con le strade del centro bloccate per l’arrivo dei ciclisti, atteso verso le 17 in via Xx Settembre.

Mancano circa una trentina di km alla conclusione del 73 Giro dell’Appennino. Nonostante il timore del maltempo, ha smesso di piovere e il manto stradale si sta asciugando sempre più. I fuggitivi hanno appena affrontato il temibile Passo della Bocchetta, cresce quindi l’attesa per l’arrivo nel cuore del capoluogo ligure, atteso per le 16.30-17 nella centralissima via XX Settembre.

Tre volte i Giovi, una la Bocchetta e due la Castagnola con 194,5 chilometri di percorso totale, 111 in provincia di Genova e 83,5 nell’alessandrino, con partenza dalla Novi dei campionissimi Coppi e Girardengo: questi i numeri dell’edizione 2012, Tre Colli Cup, è la 73^ ed anche 60^ Gran Premio Città di Genova e 19^ Trofeo Regione Liguria), organizzata dall’Unione sportiva Pontedecimo e autorizzata dalla Provincia per il percorso lungo le strade provinciali, con ordinanza della Prefettura per la sospensione temporanea della circolazione lungo il tracciato al passaggio dei corridori.

Il primo scatto sui pedali è avvenuto a mezzogiorno, dal viale dei Campionissimi di Novi Ligure, dove la gara tornerà dopo aver toccato Bosco Marengo, Fresonara, Basaluzzo e Pasturana, per dirigersi verso Serravalle Scrivia e poi Gavi, Carrosio e Voltaggio prima di salire al passo della Castagnola da dove è entrata in provincia di Genova, affrontando dopo la piana di Borgo Fornari e Busalla, i Giovi prima di scendere in Valpolcevera da Mignanego a Pontedecimo e Bolzaneto e risalire, da Crocetta d’Orero, sullo spartiacque e raggiungere la Vallescrivia da Casella, tornando poi sui Giovi di nuovo a Pontedecimo e risalendo da Campomorone a Pietralavezzara per iniziare la scalata della Bocchetta, seguita dalla discesa a Voltaggio e dal ritorno, sulla Castagnola, a Busalla e ancora sui Giovi prima di concludere la gara scendendo dalla Valpolcevera in città sino a Sampierdarena e poi in sopraelevata alla Foce, per tagliare il traguardo finale in via XX Settembre tra le 16.30 e le 17.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.