Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Genova sospesa tra ieri e oggi”, concorso fotografico per raccontare l’evoluzione della città

Più informazioni su

Genova. Fotogalleria.eu bandisce il primo concorso per fotoamatori “Genova, sospesa tra ieri e oggi”. Il tema del concorso è la storia di Genova narrata attraverso i luoghi e gli edifici, trasformatisi durante gli anni. I partecipanti dovranno raccontare l’evoluzione di Genova nei secoli, rappresentando una di queste tracce, con minimo tre foto e massimo dieci: “Genova antica” con i suoi caruggi, oppure, “Genova agitata”: dal Balilla al Risorgimento, dalla Resistenza al G8; oppure racconta Genova come snodo di rivoluzioni e cambiamenti sociali attraverso luoghi, simboli, edifici e personaggi. Altre tracce sono “Genova sacra”: l’evoluzione della Chiesa nella storia Genovese, ripercorrendo il mutamento dei suoi edifici. Dalla leggenda di S. Siro e della Chiesa omonima alla Chiesa del Medio-evo delle famiglie aristocratiche, fino ai moderni edifici del dopoguerra.

Non mancano i paesaggi: con “Golfi, paesi e porti delle Riviere di Genova”, visto che da sempre i piccoli porti della Riviera hanno fornito grandi appoggi a Genova ma anche ai suoi nemici. Ultime due tracce: “Genova e la sua evoluzione economica”, dove si possono analizzare le strutture e l’evoluzione dei sistemi economici o “Genova contemporanea”: dalle Colombiadi a Genova 2004.

Al termine del concorso, i cinque progetti fotografici vincitori (dal 1° al 5° Classificato) verranno esposti in mostra attraverso un’installazione sospesa sotto la volta del locale del caratteristico edificio sulla passeggiata a mare di Camogli, sede della Libreria.

Il primo classificato vince un esposizione della durata di un mese presso la Libreria “Ultima Spiaggia”, via Garibaldi 114, Camogli a partire dal 15 settembre 2012; uno spazio espositivo online della durata totale di n°9 mesi all’interno del sito FotoGalleria.eu, di cui 3 mesi su pagine dedicate interamente al progetto fotografico vincente; corso di Fotografia (base o avanzato a scelta del vincitore) presso lo Studio 6 Genova (sconto del 50% sull’iscrizione al corso); stampa su tela di un’immagine scelta dal vincitore acquistabile presso FotoRaf, Via Marconi, 20 – Recco (Ge) (sconto del 50% sulla stampa) libri di fotografia (buono del valore di 50 Euro), acquistabili presso la Libreria “Ultima Spiaggia”, Via Garibaldi 114, Camogli (Ge).

Dal 2° al 5° classificato, invece ci sarà l’esposizione della durata di un mese presso la Libreria “Ultima Spiaggia”, Via Giuseppe Garibaldi, 114, Camogli (Ge) a partire dal 15 settembre 2012. Per tutti i partecipanti: ecco l’esposizione online della durata di tre mesi all’interno del sito FotoGalleria.eu, periodo nel quale avverrà la votazione online; proiezione (slide show) di una selezione di immagini per ogni partecipante che avverrà presso la Libreria “Ultima Spiaggia”, via Garibaldi 114, Camogli (Ge) a partire dal 15 settembre 2012 per la durata di un mese; al raggiungimento del quorum di partecipazione stabilito da FotoGalleria.eu, verranno selezionate un numero di immagini di ogni partecipante al Concorso da inserire all’interno del catalogo della mostra presso la Libreria “Ultima Spiaggia” ed in vendita durante i giorni dell’esposizione.

Il Costo di iscrizione è di 12 Euro e per partecipare si può inviare il pagamento (Paypal, carte di credito, bonifico), compilare ed inviare modulo di iscrizione a concorso@fotogalleria.eu (stampare, compilare, firmare, scansionare, inviare). Bisogna inviare le fotografie a concorso@fotogalleria.eu entro il 15/7/2012 (nome-cognome_nomeserie_01.jpg ecc.