Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Porto Antico e Palazzo Ducale compiono 20 anni: un weekend di eventi in città foto

Genova. Domenica 20 maggio Porto Antico e Palazzo Ducale festeggeranno insieme i vent’anni della loro riapertura. “Sono vent’anni che hanno trasformato un pezzo di città, abbiamo cercato di rendere Genova non solo una città portuale ma anche turistica e ci siamo riusciti – dichiara Ariel Dello Strologo, Presidente Porto Antico – Si è data una piazza sul mare che Genova prima non aveva, e ora i genovesi hanno scoperto i moli prima chiusi dai cancelli, che sono diventati uno dei luoghi principali per le passeggiate della domenica”. Il compleanno è articolato in tre giornate, per un weekend ricco d’eventi per i residenti e i turisti che saranno in città.

“Abbiamo pensato di dedicare una giornata intera alla città, abbiamo avuto adesioni dai commercianti, dai panificatori, dai teatri, dai musicisti del territorio – continua Dello Strologo – Vogliamo anche vincere un guinness dei primati con una focaccia enorme creata dai panificatori liguri, e abbiamo pensato poi a una serata finale con i cabarettisti che sono diventati famosi a livello nazionale, tutto seguito da uno spettacolo di fuochi d’artificio. La cosa più importante che voglio sottolineare è che a questo cartellone ha partecipato tutta la città”.

Parte tutto venerdì 18 maggio, con spazi storici del palazzo Ducale, come la Loggia degli Abati, Sala Minore e Maggior Consiglio, aperte al pubblico con visite guidate dalle 11 alle 19. Nell’atrio del Ducale, come nella Sala ai Magazzini del Cotone, grandi installazioni video ripercorreranno gli anni di questi due luoghi simbolo della città. “Il 20 maggio festeggiamo un percorso partito nel 1992, proseguito nel 2004, che coinvolge non solo queste due istituzioni ma anche il patrimonio culturale di Genova. Turismo e cultura sono diventati un’occasione di sviluppo per la città. Ora possiamo rileggere questa storia e capire quanto sia diventato rilevante il sistema culturale” dichiara Luca Borzani presidente di Genova Palazzo Ducale, Fondazione per la Cultura.

Nella giornata del 20 maggio gli attori dello Stabile leggeranno alcuni brani, alle ore 16.30, e dopo uno spettacolo musicale si potranno concludere i festeggiamenti con un brindisi offerto dall’m.cafè all’interno del Ducale. In giro per la città, diverse compagnie teatrali intratterranno giovani e meno giovani, con spettacoli di marionette e balli di gruppo. Non si può definire un vero compleanno, senza il taglio della torta, che ci sarà a Piazzale Mandraccio, al Porto Antico. Non mancheranno anche i laboratori culinari per le buone forchette, ad Eataly, al Porto Antico, e animazioni per bambini all’Acquario.