Cronaca

Genova, lavoratori del diserbo precari da 7 anni: barricate e proteste davanti a sede Amiu

Genova. Una barricata di cassonetti davanti all’entrata dell’Amiu per protestare contro l’esclusione dal lavoro per mancato rinnovo del contratto di sette dipendenti.

I lavoratori del diserbo di amiu bonifiche hanno inscenato la protesta davanti alla sede in via D’Annunzio: “tale esclusione è dovuta – scrivono in una nota i lavoratori – come candidamente afferma anche l’azienda stessa, ad una lettera pro forma che i 7 lavoratori hanno inviato, tramite avvocato, all’Amiu per fermare i tempi previsti dal concordato lavoro in vista di una possibile impugnazione dei contratti. Da 7 anni i lavoratori del diserbo andiamo avanti con contratti precari di 6-7 mesi l’anno, nonostante l’impegno del comune preso nel 2008 di stabilizzarli nessuna soluzione è stata loro proposta ed è invece arrivata a marzo di quest’anno la notizia che non sarebbero stati chiamati a lavorare da qui la decisione di mobilitarsi contro quella che e’ a tutti gli effetti una rappresaglia antisindacale”.

Dopo 2 ore di presidio sotto l’azienda e “la fuga dalle uscite sul retro del presidente di Amiu Casale e dell’amministratore delegato di Amiu bonifiche F.Costa che si e’ fatto dare un auto senza adesivi aziendali per passare inosservato – rivelano i lavoratori – si e’ presentato l’amministratore delegato Pietro Antonio D’alema che si e’ detto disponibile ad aprire un tavolo di trattative con i sindacati per tentare di risolvere la situazione”.

“Senza un contratto di lavoro le mobilitazioni continueranno – ribadiscono – forti della solidarietà di altri precari che anche oggi hanno ingrossato le file della protesta in nome di una lotta comune per il diritto al futuro”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.