Cronaca

Genova, avvelenamento piccioni in San Francesco, l’allarme dell’Enpa: “Pericolo anche per gli altri animali”

piccioni

Genova. Decine di colombi sono stati trovati nella zona di San Francesco e le “gattare” hanno subito avvertito l’Enpa. Il dottor Caldana è riuscito a salvare tutti gli animali arrivati moribondi, ma l’Enpa lancia l’allarme, perché oltre ai piccioni, visto gli avvelenamenti, potrebbe esserci pericolo anche per cani, gatti e altri animali.

“Non capiamo come ancora persone si prendano la briga di diffondere veleni sulle strade – dichiara l’Enpa – e nessuno vede mai niente. Siamo davvero preoccupati perché non rischiano solo gli animali, di certo innocenti, ma chiunque. Ancora una volta ribadiamo che i colombi di Genova sono monitorati dal Comune e che in molte zone sta funzionando, da anni, la sterilizzazione chimica di questi volatili”.

“Ancora una volta ci preme sottolineare che Enpa e Comune di Genova hanno eseguito, tramite l’Istituto Zooprofilattico, test sanitari e sono risultati assenti da parassiti e sono davvero sani. Ma nella testa delle persone, di alcune almeno c’è l’idea che sono portatori di malattie, non i colombi genovesi – concludono – Abbiamo chiesto a queste persone quali fossero le malattie, ma non ne avevano la minima idea! Occhio ai cani, ai gatti e anche a queste povere invise creature”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.