Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, avvelenamento piccioni in San Francesco, l’allarme dell’Enpa: “Pericolo anche per gli altri animali”

Più informazioni su

Genova. Decine di colombi sono stati trovati nella zona di San Francesco e le “gattare” hanno subito avvertito l’Enpa. Il dottor Caldana è riuscito a salvare tutti gli animali arrivati moribondi, ma l’Enpa lancia l’allarme, perché oltre ai piccioni, visto gli avvelenamenti, potrebbe esserci pericolo anche per cani, gatti e altri animali.

“Non capiamo come ancora persone si prendano la briga di diffondere veleni sulle strade – dichiara l’Enpa – e nessuno vede mai niente. Siamo davvero preoccupati perché non rischiano solo gli animali, di certo innocenti, ma chiunque. Ancora una volta ribadiamo che i colombi di Genova sono monitorati dal Comune e che in molte zone sta funzionando, da anni, la sterilizzazione chimica di questi volatili”.

“Ancora una volta ci preme sottolineare che Enpa e Comune di Genova hanno eseguito, tramite l’Istituto Zooprofilattico, test sanitari e sono risultati assenti da parassiti e sono davvero sani. Ma nella testa delle persone, di alcune almeno c’è l’idea che sono portatori di malattie, non i colombi genovesi – concludono – Abbiamo chiesto a queste persone quali fossero le malattie, ma non ne avevano la minima idea! Occhio ai cani, ai gatti e anche a queste povere invise creature”.