Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Frana a Borgoratti, ancora fuori casa gli abitanti di via Bocciardo 1, Pellerano: “Servono subito risposte”

Genova. Gli abitanti della palazzina di via Bocciardo 1, dal dicembre scorso non possono più rientrare casa. “Ricordiamo che erano in corso di realizzazione 100 box a ridosso della palazzina antica di 4 piani e a dicembre ci fu un cedimento strutturale. Da quel giorno 8 famiglie sono fuori casa – spiega il consigliere regionale Lorenzo Pellerano (Liste Biasotti) – Chiediamo che le istituzioni si facciano carico di questa situazione perché ormai sono passati 5 mesi e le famiglie si trovano in grave difficoltà”.

Il parcheggio era stato autorizzato dal Comune e da tutte le autorità competenti. “Su questa vicenda è aperto anche un giudizio civile e penale, però, pensiamo che anche le istituzioni debbano farsi carico della situazione, non solo la magistratura – continua il consigliere – è necessario incontrare le parti e dare risposte”.

Nel frattempo, alla ditta è stato intimato di mettere in sicurezza il cantiere. “Ad oggi hanno fatto solo alcuni lavori di consolidamento, ma ora gli interventi sono fermi e da quello che ho capito non c’è disponibilità a un confronto – conclude Pellerano – inoltre, è anche indispensabile che l’impresa dia garanzie economiche perché le opere per la messa in sicurezza della palazzina costeranno decine di migliaia di euro, ma non possono rimetterci le famiglie”.