Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Finanziamento partiti, Rossi: “Sel diversa, nata e cresciuta senza”

Regione. “Non è possibile assistere a scene come quella di Belsito che restituisce diamanti e lingotti, questo schifo rischia di travolgere la democrazia”.

Matteo Rossi (capogruppo regionale SEL) è davvero stanco delle cronache di questi giorni: “Bisogna reagire, Belsito è lo stesso che probabilmente con i soldi di Fincantieri, i soldi pubblici, dei cittadini e dei lavoratori, ingrassava le casse della Lega. Il rischio è che i cittadini esasperati si disamorino ai partiti nel loro complesso o peggio alla democrazia e alla partecipazione, affidandosi a qualche altro uomo della provvidenza”.

Rossi (SEL) invoca pertanto una reazione chiara e percepibile da tutti: “SEL in questi anni è cresciuta praticamente senza finanziamenti, solo grazie allo sforzo volontario. Quindi è possibile tagliare i finanziamenti sul serio, renderli trasparenti e certificabili e soprattutto veri rimborsi, non tesori impropri da investire chissà dove!
I partiti se vogliono sopravvivere e dare corpo e senso alla democrazia devono subito cambiare, darsi nuove regole democratiche e rinunciare immediatamente a questi flussi abnormi di denaro. E’ il momento di aprirsi alla società civile e rinnovarsi in profondità ”.