Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Elezioni Genova, sprint finale: oggi il termine ultimo per la presentazione delle candidature

Più informazioni su

Genova. Sono ormai agli sgoccioli i termini per la presentazione delle candidature per l’elezione alla carica di sindaco e di consigliere comunale. Oggi alle 12, infatti, è fissata la scadenza definitiva, vista la decisione di anticipare i termini per evitare l’apertura degli uffici comunali nei giorni di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo.

I segretari invieranno quindi alla commissione elettorale circondariale gli atti relativi alle candidature e alle liste. Il 6 e 7 maggio si vota in poco più di 1000 comuni, gli elettori coinvolti sono 9 milioni.

I sei Comuni al voto nella Provincia di Genova, sono Genova, Rapallo, Chiavari, Arenzano, Ceranesi, Rovegno e Pieve Ligure. Nell’ambito delle misure per il contenimento delle spese degli enti locali, recenti disposizioni normative hanno modificato la composizione dei consigli comunali, riducendo il numero dei consiglieri da eleggere nei Comuni compresi nelle fasce demografiche sino a 10.000 abitanti. La riduzione si aggiunge a quella del 20% già disposta con la legge finanziaria 2010 per tutti i Comuni.

Nel complesso nazionale, invece, sono 1019 i Comuni impegnati nelle elezioni di primavera. Circa 9 milioni gli elettori coinvolti.