Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Elezioni Genova, Barbini (Sel): “C’è anche il gioco del grillo, De Martini campionessa nel salto del partito”

Genova. “Mi è capitato di vedere ‘Il Gioco del Trota’ proposto da Susy De Martini. Vengo da un movimento abituato a fare una politica colorata e allegra per cui l’iniziativa mi ha incuriosito”. Così dichiara Valerio Barbini, capolista Sel per il Comune di Genova.

“Ho notato – continua Barbini – che in realtà le regole del gioco non erano così rigide, per cui non segnalano solo parenti di esponenti politici con ruoli di rilievo, e ho pensato che si poteva giocare anche una variante”.

“Gli ho proposto anche il gioco del grillo – continua Barbini – perchè la politica italiana va riformata davvero e non è solo il familismo ad essere un problema. Penso che anche il trasformismo, che è un costume molto italiano, sia l’esempio di una classe politica che spesso si fa casta e che la coerenza dovrebbe essere un valore. Come è possibile, dopo meno di cinque anni, cambiare idea, cambiare modelli di riferimento e ripresentarsi dando anche lezioni?”.

“Ho aperto il gioco – conclude Barbini – proponendo Susy De Martini, passata da Dini a Berlusconi, da Berlusconi a Burlando, da Burlando a Storace, vera campionessa nel salto del partito riesce a coprire distanze davvero da record da destra a sinistra e viceversa senza neanche il tempo di prendere fiato”.