Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Disoccupazione, 1 giovane su 3 non lavora, Gaggero (Pd): “Assurdo discutere su articolo 18”

Genova. “I dati sulla disoccupazione diffusi oggi dall’Istat delineano uno scenario tragico, che purtroppo noi giovani conosciamo benissimo sulla nostra pelle”. Lo dichiara Stefano Gaggero, 24 anni, il più giovane candidato nelle liste PD per il consiglio comunale e segretario del Circolo PD Sturla-Quarto.

“I disoccupati sono in aumento dell’1,9%. Nel quarto trimestre il tasso sale al 9,6%, ai massimi dal ’99. La disoccupazione fra i giovani è al massimo dal ’92: quasi uno su tre non lavora. Fra i 15-24 anni il tasso di disoccupazione è al 32,6%.”

“In questo scenario fatto di disoccupazione e precarietà selvaggia — aggiunge Stefano Gaggero — non si capisce l’assurda discussione sulla modifica dell’articolo 18; in questo momento tutti gli sforzi devono essere concentrati sull’obbiettivo di creare nuovi posti di lavoro, non sul facilitare i licenziamenti.”

“In un paese in cui, stando alle stime di Bankitalia, i dieci cittadini più ricchi possiedono la stessa ricchezza dei tre milioni più poveri — conclude Gaggero —, gli Enti locali dovrebbero adoperarsi per politiche per lo sviluppo nel segno dell’equità. Questa deve essere la battaglia del PD genovese”.