Politica

Disoccupazione, 1 giovane su 3 non lavora, Gaggero (Pd): “Assurdo discutere su articolo 18”

stefano gaggero - partito democratico - work in progress

Genova. “I dati sulla disoccupazione diffusi oggi dall’Istat delineano uno scenario tragico, che purtroppo noi giovani conosciamo benissimo sulla nostra pelle”. Lo dichiara Stefano Gaggero, 24 anni, il più giovane candidato nelle liste PD per il consiglio comunale e segretario del Circolo PD Sturla-Quarto.

“I disoccupati sono in aumento dell’1,9%. Nel quarto trimestre il tasso sale al 9,6%, ai massimi dal ’99. La disoccupazione fra i giovani è al massimo dal ’92: quasi uno su tre non lavora. Fra i 15-24 anni il tasso di disoccupazione è al 32,6%.”

“In questo scenario fatto di disoccupazione e precarietà selvaggia — aggiunge Stefano Gaggero — non si capisce l’assurda discussione sulla modifica dell’articolo 18; in questo momento tutti gli sforzi devono essere concentrati sull’obbiettivo di creare nuovi posti di lavoro, non sul facilitare i licenziamenti.”

“In un paese in cui, stando alle stime di Bankitalia, i dieci cittadini più ricchi possiedono la stessa ricchezza dei tre milioni più poveri — conclude Gaggero —, gli Enti locali dovrebbero adoperarsi per politiche per lo sviluppo nel segno dell’equità. Questa deve essere la battaglia del PD genovese”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.