Politica

“Diaz” proiettato al Parlamento Europeo, Cofferati: “Film è grande atto di coraggio e verità”

Diaz 0341

Bruxelles. “In occasione della presentazione a Roma del film ‘Diaz – Don’t Clean Up This Blood’, annuncio con piacere che il Gruppo dei Socialisti e Democratici organizzerà, il prossimo 15 maggio, una proiezione al Parlamento europeo del film, con la presenza del regista Daniele Vicari”.

Lo ha reso noto poco fa l’europarlamentare del Pd, Sergio Cofferati sui Facebook e Twitter.

“Il film di Vicari – aggiunge Cofferati – rappresenta un grande atto di coraggio e verità, nonché un’importante occasione per ricordare una delle pagine più buie della storia repubblicana recente sulla quale, purtroppo, ancora non si è fatta piena giustizia né completa luce. Accogliere il film al Parlamento europeo ha un evidente significato simbolico, dal momento che rappresenta la volontà di non dimenticare gli episodi di grave violenza e di inaccettabile violazione dei diritti umani avvenuti nel 2001 a Genova e di continuare a lottare per ottenere verità e giustizia. A questo percorso ed a questi sforzi un film come quello di Vicari dà un contributo importante, che va sostenuto e valorizzato”.

Il film di Daniele Vicari uscirà in 200 copie il 13 aprile. “Non è un cinema civile o politico perché qui – ha detto il regista – non ci sono teorie ma fatti accertati da sentenze che pongono una domanda alla coscienza di tutti: quanto siamo in un paese democratico se alla Diaz e a Bolzaneto c’é stata una così grave sospensione di ogni diritto da parte delle istituzioni”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.