Cronaca

Congresso nazionale Ugl: il genovese Rivabella segretario confederale nazionale

panorama genova

Genova. Al termine del Congresso Nazionale dell’Ugl, che ha confermato Giovanni Centrella nella carica di Segretario Generale, il genovese Ettore Rivabella, è stato eletto Segretario Confederale, entrando a fare parte della segreteria nazionale della confederazione. 55 anni, laureato in scienze politiche, attuale Segretario dell’Unione Ligure, Rivabella è cresciuto nella Cisnal/Ugl ricoprendo varie cariche, da quelle di base ai vertici confederali.

“La mia elezione – dichiara il neo segretario confederale – vuole essere anche un riconoscimento nei confronti dei nostri quadri sindacali locali, che, con spirito volontaristico, difendono, ogni giorno, i legittimi interessi dei lavoratori genovesi, a cui va il mio primo pensiero. Il mio nuovo incarico ai vertici dell’Ugl servirà per portare a Roma le istanze e le tante criticità presenti nella nostra città. In prima fila i temi della cantieristica, del trasporto urbano, dell’emergenza occupazionale, giovanile e non. Con in più l’impegno di fare crescere l’opzione partecipativa, che resta un elemento caratterizzante dell’ Ugl. Da questo punto di vista sono lieto dell’interesse suscitato dal mio libro/manifesto Lavoro è partecipazione, scritto insieme all’amico Mario Bozzi Sentieri, libro che è stato distribuito a tutti i delegati del nostro congresso confederale. In un momento di crisi epocale, qual è l’attuale, non basta individuare soluzioni tampone, pur necessarie per la tutela immediata dei lavoratori, ma è necessario dare prospettive più ampie al ruolo del sindacato. E’ sempre stato il mio impegno. Lo sarà ancora di più sulla base delle mie nuove responsabilità”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.