Sport

Arti marziali, il sestrese Andrea Lavaggi campione italiano di grappling

grappling Andrea Lavaggi

Sestri Levante. Il grappling è la lotta comprensiva di tecniche di sottomissione. È, nello specifico, quella parte di lotta riguardante la sottomissione e ciò che è connesso per giungere ad essa. A Sestri Levante, c’è il campione italiano della categoria kg 77, classe A: Andrea Lavaggi, fresco vincitore dei campionati tricolori di Ostia, organizzati dalla Fila Grappling, con più di 300 atleti partecipanti.

La competizione, per la classe A, inoltre, costituiva prova di selezione per la nazionale italiana che parteciperà al Campionato Europeo ed al Campionato Mondiale della Fila 2012. Lavaggi del Rio Grappling Club Sestri Levante si è piazzato, come detto, al primo posto nella cat. 77 kg, classe A, vincendo 4 lotte e chiudendo la finale anzitempo in ghigliottina. Ottime anche le prestazioni degli altri atleti dell’Rio Grappling Club Sestri Levanti: Alessandro Giannotti ha vinto la medaglia d’oro nella categoria 77 kg, Veteran classe B; Stefano Lercari è risultato bronzo nella -92 kg, classe D. Per il club di Sestri Levante (che federalmente compare come Rio Grappling Club Livorno, perché tutti gli agonisti sestresi sono tesserati per il sodalizio toscano, sebbene si allenino a Sestri) ha partecipato anche Emanuele Valenza, nella categoria 84 kg, classe B, che è stato eliminato ai quarti di finale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.