Week end di sole, sport e musica: tutti gli appuntamenti a Genova e Provincia - Genova 24
Sport

Week end di sole, sport e musica: tutti gli appuntamenti a Genova e Provincia

parco Portofino

E’ un week end ricco di eventi quello che si apre oggi. Molte le iniziative a Genova e provincia per un fine settimana che, secondo i previsori di Arpal, sarà all’insegna del sole e del bel tempo.

Cominciamo con gli eventi per gli amanti dello sport, due gli appuntamenti da non perdere domani. Nel Tigullio domenica si svolgerà infatti la “Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle Santa Margherita e Portofino” organizzata dalla società sportiva Atletica Due Perle. La gara podistica partirà alle 9 da Santa Margherita per Portofino dove gli atleti effettueranno il “giro di boa” sulla mitica piazzetta, ritornando quindi a Santa per ripetere tutto il percorso sino a Portofino e puntare poi verso il traguardo finale nsulla piazza sammargheritese Martiri della Libertà.

Per gli appassionati delle due ruote, sempre domani settima edizione della Gran Fondo Città di Camogli – Golfo Paradiso, gara agonistica organizzata dalla A.S.D. Bici Camogli. La carovana ciclistica della “Gran Fondo” – lunga 106 chilometri – sfilerà da via della Repubblica a Camogli alle 10.15 per Recco dove intorno alle 10.30 dal Ponte di Vexina prenderà il via la gara agonistica. I ciclisti saliranno da Avegno e Uscio al Colle Caprile, attraverseranno Lumarzo per scendere in Fontanabuona e percorrerla verso levante, per poi arrivare da Carasco a Chiavari (vie Parma e Ri Alto) da dove punteranno verso Leivi e il suo Bocco per ridiscendere sui pedali in Fontanabuona a San Colombano e dopo averla percorsa sino ad Acqua di Ognio, iniziare da Lumarzo la risalita verso il Colle Caprile, ritornando da Uscio e Avegno al traguardo di via Roma a Recco, dove i primi arrivi sono previsti intorno alle 13.20.

Per i genovesi invece oggi e domani ultimi due giorni per visitare la quinta edizione Fantasy & Hobby, appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati, che possono scegliere tra la varietà di prodotti proposti (feltro, tessuti, perline, colori, carte, lana, pizzi, timbri ecc..) e migliorare le tecniche dell’hobbistica creativa (decoupage, scrapbooking, bijoux, punto croce, patchwork e quilting, ceramica, cucito creativo,shabby, soft painting, stencil, spolvero, lavorazione artistica) grazie agli oltre 100 corsi e dimostrazioni pratiche.

Oggi pomeriggio, sempre a Genova, in Largo Pertini vendita promozionale benefica di quintali di agrumi provenienti dalle reti dell’economia solidale del sud Italia a sostegno della legalità, mentre alla sala Maestrale del Centro Congressi al Porto Antico si svolge la Settima edizione del concorso di coreografia “Variazioni”. Dalle 9 alle 19 a Palazzo Ducale, Sapori al Ducale: mostra mercato dell’eccellenza eno-gastronomica per la valorizzazione e la promozione dei prodotti genovesi, liguri e di altre regioni, con spazi di degustazioni ed eventi collaterali.

A Rapallo, oggi, presso l’antico castello di Rapallo, Ascom Rapallo e Zoagli organizza “Ma se ghe penso”, storia della migrazione in Argentina degli abitanti del Levante Ligure, si comincia alle 17.. A Genova al teatro dell’Ortica prosegue la rassegna “13 donne” con spettacolo “Labbra” della compagnia AltroQuando, scritto e diretto da Irene Lamponi.

Per concludere la musica, alla Claque questa sera Esmeralda Sciascia si esibisce nel concerto “Ridere”. Due grandi eventi per domani: sul palco del Carlo Felice c’è Roger Daltrey, voce e icona degli Who che porta in scena lo spettacolo Tommy, mentre al 105 Stadium l’appuntamento è con il concerto di Giorgia.