Savona. Vittorio Brumotti, reduce da un successo annunciato nella “sua” Liguria, con lo spettacolo di domenica al centro commerciale “Il Gabbiano”, lo sportivo originario di Boissano – campione di bike trial e volto noto di “Striscia la Notizia” – si prepara ad una nuova e difficile impresa: la scalata del monte Everest. Su due ruote, s’intende.
“Una notte mi è apparso in sogno il Dalai Lama, e mi sono improvvisamente ritrovato a studiare la catena dell’Himalaya, scoprendo che non si sale in un giorno sull’Everest bensì in due mesi e mezzo – ha detto Brumotti giorni fa al programma “Le invasioni Barbariche”, prendendosi un po’ in giro – In questo ultimo anno, per la preparazione, mi sono affidato a un alpinista . A Natale ero sull’Everest: in queste occasioni ho scoperto la popolazione nepalese, che, nonostante la sua povertà, ha tanto da dare. Qui mi sono elevato spiritualmente, è un’esperienza che mi ha cambiato la vita. Ho inoltre trovato anche chi mi aiuterà a girare un film sulla spedizione”.
Il campione utilizzerà in quell’occasione una bici chiodata: i problemi sorgeranno in particolare quando arriverà a superare i 4 mila metri di quota. “Da quel momento, bisogna scegliere tempistiche particolari per abituare il corpo alle nuove condizione che si troverà ad affrontare – spiega – A 8 mila metri bisognerà utilizzare le bombole. Se arrivo lassù sarà una vittoria per me, per l’Italia e anche per la popolazione nepalese: spero infatti di poter fare da apripista per portare in quelle terre questo sport. E sport vuol dire turismo”.
“Fra due lunedì si parte – dice Brumotti – Non nego di sentire già il richiamo, e di essere già là con la testa. Ora devo solo dormire più ore possibili, ma quando arrivo lassù ci pianto una bandiera ligure perchè i miei corregionali mi sono sempre stati vicini!”.
Lo sportivo, domenica, si è esibito a “Il Gabbiano” di Savona, tra una folla di fans scatenati, e ha devoluto parte del guadagno (2500 euro n.d.r.) alla Croce Bianca della città della torretta: “In realtà mi vergogno che sia stato detto, perché è il minimo che gente di spettacolo, che guadagna tanto come noi, dia qualcosa. Io penso che ciò che ricevi devi dare. In Himalaya ho avuto la possibilità di stare vicino a persone aperte mentalmente e questo mi ha arricchito. Sarà un’impresa dura ma, come sempre, W la Liguria!”.
Foto tratta dal profilo facebook di Vittorio Brumotti