Treni, dalla Regione appello agli utenti: "Vigilate contro i vandali" - Genova 24
Cronaca

Treni, dalla Regione appello agli utenti: “Vigilate contro i vandali”

Regione. “Un appello a tutti gli utenti ferroviari affinché vigilino contro i vandali che ogni anno costringono Trenitalia ad una spesa di quasi 1,5 milioni di euro per riparare i danni esterni e interni a carrozze e locomotori”. Lo ha lanciato questa mattina l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco in occasione della presentazione delle nuove emettitrici self-service e obliteratrici elettroniche e della mostra “Operazione treni puliti”, nella stazione della Spezia insieme al direttore regionale di Trenitalia Enrico Melloni.

La Direzione regionale Liguria di Trenitalia prosegue nel piano di investimenti che prevede anche oltre 3 milioni di euro per le nuove emettitrici self service. Si tratta di 430 obliteratrici di ultima generazione, per un investimento di 850mila euro, tutte collegate in rete, il cui funzionamento sarà monitorato in tempo reale rendendo più rapidi e sicuri gli accertamenti, le verifiche tecniche e gli interventi di ripristino.

“Ripristinare gli atti vandalici – ha detto Vesco – equivale al costo di una carrozza e dopo tre anni a quello di un nuovo convoglio. I soldi risparmiati consentirebbero ogni anno di ristrutturare intere carrozze e dar vita a nuovi servizi ferroviari. Di fronte al perdurare degli atti vandalici – ha continuato l’assessore Vesco – voglio fare un appello al senso civico di tutti gli utenti affinché vigilino ed effettuino eventuali segnalazioni”.

Più informazioni