Regione. Il capitolo trasporto è “molto complicato”. Lo ha detto oggi l’assessore regionale al Bilancio, Pippo Rossetti, a margine di un incontro in provincia di Savona.
“Abbiamo evvidentemente troppe aziende sul territorio regionale”, ha sottolineato Rossetti. A questo proposito “il collega Vesco sta lavorando con il Comune di Genova e la Provincia su un primo, possible, piano industriale per fondere le due aziende, così come già fatto a Savona”. Ma il tema delle risorse è innanzitutto “nazionale, perché – ha ricordato l’assessore – mancano ancora 400 milioni di euro di trasferimenti alle Regioni, che per la Liguria significano 20 milioni di euro”.
Rimane poi la difficoltà di individurare nel bilancio di Piazza De Ferrari, decurtato di 235 milioni rispetto al 2010, tutte quelle risorse ulteriori che il sistema su gomma richiede. Una partita, come ha sottolineato Rossetti, non solo da giocare ma “ancora tutta da capire”. Nel frattempo, si cerca la quadra: “c’è l’accordo regionale, le parti sociali stanno lavorando insieme a Comuni e Province e a breve vedremo l’effettivo trasferimento dallo Stato per gomma e ferro. A quel punto – ha concluso Rossetti – chiuderemo”.