Tessera elettorale online: il nuovo servizio del Comune di Genova - Genova 24
Politica

Tessera elettorale online: il nuovo servizio del Comune di Genova

elezioni

Genova. Si avvicina il periodo delle elezioni per il sindaco di Genova, e il Comune si sta attivando per rendere possibile il voto a tutti i cittadini.

Claudio Romani, responsabile del servizio elettorale del Comune di Genova, parla delle novità legate al servizio: “Quest’anno abbiamo pensato di poter erogare i duplicati della tessera elettorale attraverso un sistema innovativo: prenotandola online. Basta collegari al sito del Comune di Genova, nei servizi online ai cittadini, e si vedrà un link, che porta direttamente alla compilazione della domanda, dove si potrà accedere senza nessun tipo di pin. La tessera si potrà poi andare a ritirare presso gli sportelli già dal giorno successivo, in tutte le delegazioni”.

Chi l’avesse persa, dovrà poi portare anche una dichiarazione di smarrimento mentre in caso di furto, bisognerà avere anche la denuncia di furto. Chi avesse invece semplicemente esaurito la tessera, dovrà portare quella precedente.

“Questo servizio – continua Romani – sarà utile perché pensiamo saranno molti i cittadini che avranno raggiunto il tetto massimo, tra cui tutti gli elettori del comune che l’hanno ricevuta nel 2001. Solitamente, nei giorni precedenti alle elezioni, sono molte le persone che si accorgono anche di averla persa. Proprio in quel periodo ne rilasciamo circa 10.000, e questo potrebbe causare un affollamento negli uffici che vorremmo evitare, anche tramite questo metodo”.

Il servizio online deve comunque considerarsi un’aggiunta a quello possibile presso tutti gli uffici anagrafici sul territorio, nei normali orari di lavoro.