Taglio investimenti mostre, Ranieri (Anci): “Appello al Governo, norma produce guasti”

Andrea ranieri ass. com.

Genova. “Con il Decreto liberalizzazioni abbiamo ottenuto un importante successo, il fatto che le spese per le istituzioni culturali siano escluse dal patto di stabilità dimostra quanto il Governo creda nelle politiche culturali.

E’ per questo che riteniamo profondamente contraddittoria una norma che limita l’autonomia dei Comuni, non tiene conto delle specificità delle istituzioni culturali italiani e rischia di mettere in ginocchio importanti iniziative destinate alla valorizzazione del patrimonio culturale del Paese”. Lo ha detto oggi Andrea Ranieri, assessore alla cultura del Comune di Genova e delegato Anci alle politiche culturali su una norma che “continua a produrre ‘guasti’ – spiega Ranieri – prevedendo per i Comuni un taglio netto dell’80% sull’investimento in mostre”.

L’Anci,infatti rivolgerà all’esecutivo Monti la richiesta di rivedere la norma già dall’incontro di oggi pomeriggio che, insieme all’Upi e alle Regioni avrà con il Sottosegretario ai beni culturali, Roberto Cecchi, nell’ambito della cabina di regia istituita presso il Ministero

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.