Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sport e disabilità, al via domani al Crocera Stadium “Galleggiando e bolleggiando”

Più informazioni su

Genova. Domani 25 Marzo 2012, ore 15:30, presso la piscina Crocera Stadium a Sampierdarena si svolgerà “Galleggiando e Bolleggiando”, evento in cui gli Operatori Polivalenti del Soccorso in Acqua(OPSA) della Croce Rossa Italiana accompagneranno un gruppo di persone con differenti disabilità in un percorso che li permetterà di annullare gli ostacoli con il resto del mondo. L’esperienza totalizzante dell’acqua e la loro forza di determinazione faranno “sciogliere” le barriere sociali a cui giornalmente sono sottoposti.

“Galleggiando e Bolleggiando” è un progetto che rientra nella VIII edizione di “Giochiamo Insieme” – manifestazione provinciale del disabile – organizzata dalla Provincia di Genova, Assessorato allo sport, il C.S. PalaDonBosco ed il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Genova.

La manifestazione sarà all’insegna dello sport praticato, dell’incontro tra atleti disabili e giovani “normodotati” e che coinvolgerà realtà sportive sull’intero territorio provinciale.

Nella settimana, oltre ad una gara ufficiale di basket in carrozzina, valevole per il campionato di serie B, momento centrale sarà il tour nelle scuole che porterà il progetto in tre licei della città, al fine di incontrare in logica preventiva i giovani genovesi sul tema degli “incidenti del sabato sera” ed al contempo sulla necessità di abbattere le barriere del “diverso” a favore di uno sport integrato, anche grazie ad illustri testimonial ex “RossoBlucerchiati”.

Il successo di “Giochiamo Insieme” negli anni è stato quello di realizzare un impegno sempre più concreto per far si che la manifestazione possa dare un apporto tangibile, non solo promozionale, nel favorire la praticata sportiva da parte di atleti diversamente abili.

“Giochiamo Insieme” è giunta alla sua VIII edizione grazie anche al supporto, come da tradizione, di tanti partner. Anche quest’anno con il patrocinio del Panathlon International Club Genova Levante, del CONI Provinciale di Genova, di Stelle nello Sport, di Special Olympics Italia (Team Liguria), del Cnos Sport- Salesiani per lo sport.