Setterosa campione d'Europa: il premio della Liguria - Genova 24
Cronaca

Setterosa campione d’Europa: il premio della Liguria

PIC 1042

Liguria. La Liguria premia il Setterosa. Campionesse d’Europa, ma già proiettate verso le Olimpiadi, l’Italia della pallanuoto femminile ha oggi ricevuto dal presidente Claudio Burlando e dall’assessore regionale allo Sport, Gabriele Cascino, una targa della Regione, a ricordo del recente successo che il 28 gennaio le ha portate sul tetto d’Europa, dopo nove anni e per la quinta volta.

Finalmente, “sono arrivati i risultati – ha commentato Lorenzo Ravina, vicepresidente Federazione Nuoto, con delega alla Pallanuoto – Con il lavoro delle società, non dimentichiamolo, che in questi momenti stanno facendo sacrifici enormi, supportati anche dalla Federazione. Nel nostro sport, come in tutti quelli di squadra – aggiunge Ravina – non si può dimenticare nemmeno un dettaglio, le ragazze si stanno allenando molto, due volte al giorno. Con le risorse che abbiamo non è facile”. Ecco perché tutti gli atleti sono “meritevoli della nostra considerazione”. Come a dire: le difficoltà sono enormi, ma il sogno c’è. “Quattro o cinque squadre se la giocano, sia nel maschile che nel femminile”. In palio: l’accesso alle prossime olimpiadi.

“Sì l’obiettivo è la qualificazione ad aprile – racconta Teresa Frassinetti, genovese, classe ’85, neocampionessa d’Europa e calottina della Prorecco – stiamo già lavorando a pieno regime”. A prevalere sono sempre umiltà e passione con l’augurio che questa vittoria faccia parlare di uno sport, la pallanuoto femminile, in cui “ci si diverte, è completo e fa crescere”, ma rimane “ancora un po’ di nicchia”.