Sestri Levante, Festa della donna ricordando Ilaria Alpi - Genova 24

Sestri Levante, Festa della donna ricordando Ilaria Alpi

ilaria alpi, spettacolo

Sestri Levante. Contrariamente a quanti, fra uomini e donne, pensano che l’8 Marzo sia la ricorrenza del primo spogliarello maschile in un locale pubblico, questa ricorrenza ha radici ben più serie e drammatiche. Forse sarebbe da considerare come il giorno della riflessione sulla condizione femminile. Forse sarebbe meglio indagare nella memoria per ricostruire un punto di partenza.

Senza andare troppo lontano ci sono storie di donne coraggiose che il loro coraggio hanno pagato con la vita. Possiamo parlare di tre donne che si sono ribellate alla ndrangheta, Lea sciolta in 50 litri di acido, Concetta suicidatasi sempre nell’acido, Giuseppina salvata per miracolo dalla sua stessa famiglia che la voleva morta.

Oppure possiamo parlare di Anna Politkvoskaja famosa per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sua opposizione al neo rieletto Putin (ancor oggi considerato il mandante dell’omicidio), uccisa a Mosca il 7 ottobre del 2006.

Abbiamo deciso invece di parlare e di ricordare un’altra grande giornalista, Ilaria Alpi, giornalista di Rai3, uccisa il 20 Marzo del 1994 a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin.

Gli Acari Tigullio, hanno deciso di farlo in forma teatrale producendo uno spettacolo che si terrà a Sestri Levante Giovedì 8 Marzo ore 22.00 al cine-teatro Lux In Piazza Matteotti.

Acari Tigullio