Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sciopero del trasporto pubblico: autobus fermi per 24 ore a Genova e in Provincia

Più informazioni su

Genova. Oggi niente autobus a Genova e in tutta la Provincia. I lavoratori del trasporto pubblico locale, infatti, aderiscono allo sciopero nazionale indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl e incroceranno le braccia per 24 ore.

“La protesta è stata organizzata contro l’inerzia dimostrata dalla Regione nell’apportare modifiche alla Legge regionale sul trasposto pubblico”, spiegano in sindacati. In particolare, quello che i lavoratori chiedono alla Regione, è l’individuazione di un bacino unico regionale per l’affidamento dei servizi di Tpl; l’ introduzione di efficaci sistemi economici premianti per favorire la costituzione di un’Azienda Unica Regionale e la garanzia di risorse necessarie alla sopravvivenza delle aziende di trasporto locale; alla salvaguardia degli attuali livelli di servizio; alla garanzia della continuità occupazionale dei lavoratori e al mantenimento dei trattamenti economici e normativi acquisiti contrattualmente.

Ecco le modalità e gli orari dello sciopero dei lavoratori: a Genova autobus, metrò e impianti fermi dalle 9.30 alle 17 e dalle 21 a fine turno. Ferrovia Genova-Casella: personale viaggiante e graduato da inizio servizio alle 6.30, dalle 9.30 alle 17.30 e dalle 20.30 a fine servizio.

Atp Carasco: personale viaggiante e graduato da inizio servizio alle ore 6; dalle ore 9 alle ore 17; dalle ore 20 a fine servizio. Personale addetto alla biglietterie, dalle ore 9 alle ore 16.30. La restante parte del personale sciopererà per tutto il turno.