Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Riva Trigoso, Magri: “Stiamo studiando ristrutturazione strumento militare”

Più informazioni su

Il sottosegretario Gianluigi Magri ha annunciato che: “Il ministero della Difesa sta approntando uno studio per la ristrutturazione dello strumento militare, affinché diventi più efficiente, più razionale e con le compatibilità finanziarie. Nelle prossime settimane è prevista la presentazione della legge delega con obiettivi e modalità per la ristrutturazione, faranno seguito i piani attuativi”.

Magri ha parlato a margine della cerimonia di varo della fregata Virginio Fasan allo stabilimento di Riva Trigoso. “Tutti questi passaggi – ha aggiunto – saranno discussi in Parlamento. Abbiamo la contrazione delle disponibilità finanziarie da un alto e dall’altro la necessità di aumentare gli investimenti tecnologici e l’addestramento militare”. Per quanto riguarda le navi destinate alla Marina Militare il sottosegretario ha osservato: “Quelle già finanziate sono quattro, due sono parzialmente finanziate e arriveranno a completamento, e poi dovrebbero esserne costruite altre quattro”.

Sul tema è intervenuto anche l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, capo di Stato Maggiore della Marina: “Per mantenere la capacità in mare della Marina – ha spiegato – sono necessarie altre quattro navi, considerando le manutenzioni da fare e se si vogliono avere due fregate sempre disponibili in mare. Poi ci sono accordi internazionali. Non si può comunque non tener conto della situazione finanziaria nazionale”.