Regione e Unicredit per l'innovazione delle imprese liguri: 20 milioni di finanziamenti - Genova 24
Economia

Regione e Unicredit per l’innovazione delle imprese liguri: 20 milioni di finanziamenti

regione liguria

Genova. La Regione Liguria incentiva gli investimenti innovativi delle piccole e medie imprese, mettendo a disposizione un fondo di 10 milioni di euro, unito a un cofinanziamento di Unicredit spa di ulteriori 10 milioni. Potranno accedere alle risorse anche le cooperative sociali, per le quali la Regione riserva, in via esclusiva, 6 milioni di euro sul totale del finanziamento.

Le modalità per accedere all’iniziativa saranno illustrate nel corso dell’incontro di mercoledì 7 marzo, alle 11.30, nella Camera di Commercio di Genova (via Garibaldi 4), a cui parteciperanno l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli, il segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia, e i rappresentanti di Filse Spa e Unicredit.

«La Regione ha impegnato 10 milioni di euro di risorse del Por – spiega l’assessore Renzo Guccinelli – e tramite Filse ha indetto una procedura di gara per selezionare un soggetto cofinanziatore e gestore del fondo che lo cofinanziasse con altrettanti milioni. Il risultato è un fondo di 20 milioni di euro di soldi veri, freschi. Non plafond bancari, ma risorse affidate a un pool di esperti che dai primi giorni di marzo saranno già operativi sul territorio per ricevere le domande di finanziamento delle imprese. Vorrei evidenziare che 6 milioni di euro saranno destinati a sostenere gli investimenti e la capitalizzazione delle cooperative sociali, un comparto particolarmente sottocapitalizzato che, con oltre 470 imprese, rappresenta in Liguria un giro d’affari di oltre 350 milioni di euro e occupa 12 mila addetti per la maggioranza di sesso femminile».

Più informazioni