Cronaca

Regione, ambiente: è nell’area ax Stoppani la discarica ligure colpita da procedura d’infrazione Ue

stoppani - cogoleto

Cogoleto. È in località Molinetto, tra Arenzano e Cogoleto, la discarica ligure per la quale è stata attivata la “costituzione in mora” per una procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea.

Essendo localizzata nell’area ex Stoppani, ossia in un sito di interesse nazionale, con un Commissario delegato nominato dal Ministero dell’Ambiente, la procedura di infrazione non è a carico della Regione Liguria, bensì dello Stato.

È possibile che la “messa in mora” non comporti l’avanzamento della procedura di infrazione in quanto il commissario delegato è in procinto di iniziare i lavori per la messa in sicurezza della discarica. Il progetto è già stato autorizzato.

Per quanto riguarda i finanziamenti, al momento sono stati messi a disposizione 800 mila euro grazie a una fidejussione. Un ulteriore milione di euro circa potrà essere utilizzato solo dopo l’ok da parte del ministero dell’Ambiente.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.