Progetto nuovo Galliera, Sel, Idv e Rifondazione chiedono chiarimenti a Montaldo - Genova 24
Cronaca

Progetto nuovo Galliera, Sel, Idv e Rifondazione chiedono chiarimenti a Montaldo

alessandro benzi federazione della sinistra

Regione. “Ci sono troppe incongruenze nel piano finanziario e nell’atteggiamento della giunta regionale rispetto al progetto dell’ospdadale Galliera” hanno detto Alessandro Benzi, Matteo Rossi e Stefano Quaini in Consiglio regionale. I consiglieri di Rifondazione Comunista, Sel e Idv non hanno trovato soddisfacenti le risposte che l’assessore regionale Claudio Montaldo ha dato oggi sul progetto del nuovo Galliera.

“Su questa vicenda e sulla gestione della sanità in generale c’é uno scollamento politico tra la giunta e i nostri gruppi” ha aggiunto Benzi che ha preannunciato l’imminente presentazione di una piattaforma programmatica da parte di Sel, Idv e Prc: “se non sarà accolta, non potremo più votare i provvedimenti dell’assessore Montaldo”. Sul nuovo Galliera, Quaini, Rossi e Benzi hanno criticato tra l’altro il fatto “che dopo tanti annunci dell’assessore e della direzione dell’ospedale il nuovo piano finanziario non è altro che la copia di quello precedente, con la conferma della previsione di un mutuo di 30 anni che risulta illegittimo”.

Benzi ha detto che occorre fare chiarezza su molti aspetti del piano: “come è possibile ad esempio che il Galliera annunci futuri risparmi per quasi 10 milioni mentre aumenta il numero dei letti di almeno cento unità”?