Cronaca

Processo Fincantieri: tutti assolti

Fincantieri

Genova. Non doversi procedere per difetto di querela  nei confronti di otto imputati e undici assoluzioni per non aver commesso il fatto: è arrivata oggi la sentenza del processo per danneggiamento che vede imputati 19 tra lavoratori e sindacalisti dello stabilimento Fincantieri di Sestri ponente. Il pm aveva chiesto nove condanne a centocinquanta euro di multa ciascuna.

I fatti risalgono al dicembre 2009, quando gli imputati avrebbero forzato e danneggiato una sbarra del passo carraio antistante al cantiere, in cui doveva svolgersi un’assemblea aperta al pubblico alla quale dovevano partecipare anche i vertici istituzionali.

Tra i 19 imputati figurano Francesco Antonio Grondona, segretario generale di Fiom-Cgil Genova, Giulio Troccoli, delegato della Fiom-Cgil e Bruno Manganaro della segreteria Fiom-Cgil.

Gli avvocati Giuseppe Pugliese, che assiste 17 imputati, e Andrea Martini, che ne assiste altri 2, hanno sempre sostenuto che “non esiste la prova sulla responsabilità individuale degli imputati”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.