Cronaca

Processo Fincantieri, il pm ha chiesto la condanna per 9 lavoratori: oggi è attesa la sentenza

Blocco Fincantieri 29 giugno

Genova. Riprenderà oggi il processo per danneggiamento che vede imputati 19 tra lavoratori e sindacalisti dello stabilimento Fincantieri di Sestri ponente. Nove condanne a centocinquanta euro di multa ciascuna. E’ questa la richiesta del pubblico ministero.

I fatti risalgono al dicembre 2009, quando gli imputati avrebbero forzato e danneggiato una sbarra del passo carraio antistante al cantiere, in cui doveva svolgersi un’assemblea aperta al pubblico alla quale dovevano partecipare anche i vertici istituzionali.

Su 19 imputati, il pm ha chiesto 9 condanne, escludendo comunque per tutti le aggravanti. Tra gli imputati per i quali il pm ha chiesto la condanna figurano Francesco Antonio Grondona, segretario generale di Fiom-Cgil Genova, Giulio Troccoli, delegato della Fiom-Cgil e Bruno Manganaro della segreteria Fiom-Cgil.

Gli avvocati Giuseppe Pugliese, che assiste 17 imputati, e Andrea Martini, che ne assiste altri 2, hanno invece sottolineato che “non esiste la prova sulla responsabilità individuale degli imputati”.
Oggi è prevista la sentenza.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.