Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Poliziotti in piazza, Silp Cgil: “Protestiamo contro l’inganno del Governo sulle pensioni”

Genova. I poliziotti genovesi scendono in piazza lunedì 19 marzo, con un presidio davanti alla prefettura, dalle ore 9.30 alle ore 13.

I sindacati fanno sapere in una nota: “Com’è noto nei giorni scorsi abbiamo dovuto registrare la volontà del Governo di umiliare il personale della Polizia di Stato e delle altre Amministrazioni del Comparto Sicurezza e Difesa, con la previsione di modificare in maniera assolutamente penalizzante il nostro sistema previdenziale, mostrando totale indifferenza della specificità del lavoro che siamo chiamati a prestare. Tale volontà, inaccettabile, ci ha costretto alla decisione di dover tornare in campo, come innumerevoli volte abbiamo fatto in passato, nel tentativo di impedire gli effetti nefasti di scelte che oltre a ricadere pesantemente sui singoli poliziotti, comporteranno una elevazione dell’età media dei poliziotti creando indubbie ripercussioni negative sull’operatività della nostra Amministrazione in danno anche della Sicurezza dei cittadini”.

I sindacati continuano: “Per i motivi sopra sintetizzati, abbiamo deciso, con lo spirito che ci ha sempre caratterizzato quando c’è da tutelare questioni di particolare importanza, di dar via, in maniera unitaria, a forti azioni di protesta così da sensibilizzare l’opinione pubblica, le Istituzioni e gli stessi politici sulla gravità di quanto vorrebbe compiere questo Governo tecnico ai danni della Sicurezza del Paese”.

Concludono la nota con queste parole: “Il 19 marzo scenderemo quindi in piazza contro l’inganno del Governo sul trattamento che intende riservare alle pensioni delle donne e degli uomini delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, contro un Governo che a parole aveva promesso di tutelare la specificità degli Operatori del Comparto mentre nei fatti sta dimostrando la mancanza di consapevolezza di quanto sia diverso e specifico il lavoro delle Forze dell’Ordine”.

Anche il Silp Cgil sarà in piazza il 17 Marzo a Genova, in occasione della manifestazione indetta da Libera contro le mafie. L’appuntamento, che si ripropone per la sua 17°esima edizione, anticipa di qualche giorno il fitto programma di appuntamenti previsto in tutta Italia per il 21 Marzo, il primo giorno di primavera individuato da Libera come Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime di mafia.