Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Piano regolatore Porto di Genova, Merlo: “È pronto e sarà presentato dopo l’elezione del sindaco”

Genova. Oggi, durante l’Assemblea Spediporto, il presidente di Autorità Portuale, Luigi Merlo ha dichiarato: “Il nuovo Piano regolatore del Porto di Genova è pronto e sarà presentato subito dopo l’insediamento del nuovo Sindaco”. Proprio durante questo evento, dopo aver delineato un quadro del settore, è stato chiesto dalla Presidente Spediporto Roberta Olario, anche un assessore ai Porti, per creare un vero legame tra la realtà portuale e la città.

“Presenterò il piano al nuovo comitato portuale, che non si insedierà prima di aprile. Ma essendo a ridosso delle elezioni, non volevo che questo elemento diventasse distorcente e non fosse discusso in maniera corretta. Ritengo giusto presentarlo dopo che il nuovo sindaco sarà eletto – ha affermato Merlo – Ma le linee guida, frutto di una elaborazione molto lunga, sono già pronte”.

Questo sarà il primo piano sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS). “Significa – ha precisato Merlo – che avrà proposte comparative e, successivamente, una profonda fase di discussione con la città e, ovviamente, con i principali operatori portuali”.