Permessi di soggiorno, Vesco: “Raddoppiare la durata è scelta giusta e razionale”

Regione. “Raddoppiare la durata dei permessi di soggiorno lasciando invariata la tassa sul rilascio e il rinnovo è una scelta giusta e razionale”. Lo ha detto l’assessore regionale all’immigrazione Enrico Vesco commentando l’intenzione del Governo confermata dal ministro per l’integrazione e la cooperazione Andrea Riccardi di alleggerire l’impatto della nuova tassa e ridurre gli adempimenti burocratici che ricadono sui cittadini stranieri.

“Questa scelta – ha spiegato Vesco – consentirà di alleviare il peso di un’imposta molto pesante e discriminatoria, spalmandola su un periodo più lungo, un aspetto non indifferente per le persone straniere che non possono contare su grandi redditi”. “Inoltre ha aggiunto l’assessore – l’allungamento della durata dei permessi rappresenta un primo passo verso un trattamento più giusto dei cittadini stranieri.Oltre all’aspetto economico determinante vi è infatti un problema burocratico non indifferente che impegna i cittadini immigrati alla lunga trafila per mantenere la validità dei propri documenti e questi condizionamenti vanno in qualche modo alleggeriti”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.