Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Monitorcittà, sindaci più amati d’Italia: Marta Vincenzi non è classificata

Più informazioni su

Genova. Sono quasi tutti del centrosinistra i primi 10 sindaci nella classifica emergente dallo studio Monitorcittà relativo al secondo semestre 2011, realizzato da Datamonitor. La sedicesima edizione dell’indagine vede sul podio Luigi De Magistris a Napoli, Flavio Tosi a Verona e Piero Fassino a Torino.

Emiliano a Bari e Zedda a Cagliari sono entrambi in crescita, mentre Bolzano, Trento e Reggio Emilia sono sul podio per la qualità dei servizi. Una curiosità: nessuna donna sindaco è ai primi posti di questa classifica. Monitorcittà, infatti, è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati sono 47 i sindaci che entrano nella “top 55%”. Erano 48 nella precedente edizione. Tra questi non c’è Marta Vincenzi, sindaco di Genova, né figurano altri primi cittadini donne tra i 47 amministratori in classifica.

Per quanto riguarda gli altri sindaci liguri, invece, il primo figura all’undicesimo posto ed è Paolo Strescino di Imperia. Alla ventiseiesima posizione, invece, troviamo Federico Berruti di Savona, in crescita rispetto a 6 mesi fa.