Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Mezzogiorno di fuoco al Cep di Pra’: il rogo è stato spento

Più informazioni su

Pra’. Agg. ore 14.45. E’ stato spento dai vigili del fuoco e dai volontari l’incendio che da mezzogiorno ha messo sotto scacco un intero quartiere, quello del Cep sulle alture di Genova Prà. Complice un improvviso temporale, il rogo è stato però estinto.

Un vasto incendio è scoppiato intorno alle 11.45 sulla collina che fiancheggia il quartiere genovese del Cep a Genova Pra’.

Il rogo, probabilmente favorito dalla presenza di sterpaglie, sta minacciando numerose abitazioni della zona e la strada che attraversa il quartiere. Molti cittadini sono scesi in strada per lo spavento ma anche per gestire il traffico dei privati in modo da favorire l’arrivo dei mezzi di soccorso.

Sul posto sono presenti al momento tre squadre dei vigili del fuoco, che hanno ricevuto in pochi minuti quasi un centinaio di telefonata da parte degli abitanti della zona. Presenti anche i carabinieri e i volontari dell’Aib (Anti incendio boschivo). Un denso fumo nero è chiaramente visibile sia dall’autostrada sia dalla costa.

Fortunatamente al momento il vento è scarso. La principale difficoltà per i soccorritori è quella del rifornimento delle autobotti, dato che nella zona non sono presenti idranti.

I maggiori pericoli sono causati dal fenomeno dello spotting, cioè l’esplosione di oggetti e sterpaglie che volano da un lato all’altro della strada.

Potrebbe rendersi necessario il supporto di mezzi aerei, ma ancora il loro arrivo non è stato previsto . Non si conoscono al momento le cause del rogo.