Lavagna, negozi aperti 24 ore su 24: revocate le restrizioni sugli orari - Genova 24
Economia

Lavagna, negozi aperti 24 ore su 24: revocate le restrizioni sugli orari

Giuliano Vaccarezza, sindaco di Lavagna

Lavagna. Revocate le restrizioni sugli orari d’apertura e chiusura di negozi e locali nella cittadina del levante ligure. L’amministrazione ha deciso che gli esercizi commerciali potranno rimanere aperti 24 ore su 24, compresi domenica e festivi. I negozi dovranno esporre gli orari e rimangono comunque salvi i diritti dei dipendenti sulla durata del lavoro.

“Noi ci siamo adeguati alla legge statale sulle liberalizzazioni, ora poi tutto dipende dalla disponibilità dei negozi – commenta Giuliano Vaccarezza, sindaco di Lavagna – Noi speriamo sia un modo per favorire il commercio e una possibile ripresa dell’economia sul nostro territorio”.

Sulle preoccupazioni di possibili proteste sindacali, Vaccarezza risponde: “La nostra realtà è composta da molti negozi a conduzione familiare, quindi si tratterà spesso di un normale cambiamento della loro organizzazione interna”. Ovviamente tutto dipenderà dal tipo di esercizio commerciale: “Per i supermercati, ad esempio, tenere aperto anche più tardi la sera potrebbe essere un punto di forza – conclude Vaccarezza – e poi, nella stagione estiva, si potrebbe sfruttare il maggiore passaggio anche nelle ore serali”.