Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

L’ammiraglio Toscano a Genova: sabato il varo della seconda Fremm

Più informazioni su

Genova. Nei giorni 26 e 27 marzo 2012, l’Ammiraglio di Squadra Andrea TOSCANO, che il 16 febbraio scorso ha assunto l’incarico di Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno, ha visitato la Capitaneria di porto di Genova.

Nel corso della permanenza a Genova, l’Alto Ufficiale, accompagnato dal Direttore Marittimo della Liguria, Ammiraglio Ispettore Felicio Angrisano, ha incontrato il Sindaco di Genova, Marta Vincenzi, il Presidente dell’Autorità Portuale Luigi Merlo, il Prefetto di Genova Francesco Antonio Musolino e il Magnifico Rettore dell’Università di Genova Giacomo De Ferrari.

L’Ammiraglio Toscano, inoltre, a bordo della Motovedetta CP 311 – di recente assegnazione alla Capitaneria di porto di Genova e particolarmente distintasi nell’ambito delle missioni di soccorso a favore dei migranti nell’area del Canale di Sicilia e dell’Isola di Lampedusa – ha visitato il porto dal mare, rimanendone affascinato.

Nel corso di un’incontro con il personale della Capitaneria di porto di Genova, il Comandante in capo del Dipartimento marittimo ha espresso parole di apprezzamento per l’attività svolta dalla Guardia Costiera ligure, in tutte le sue articolazioni periferiche, non solo a favore della collettività marittimo-portuale, ma anche nell’ambito degli interventi in soccorso della vita umana in mare, a tutela dell’ambiente marino e costiero ed a salvaguardia della sicurezza della navigazione.

Dopo una breve visita al Polo Tecnologico di Erzelli, l’Amm. Toscano ha quindi fatto rientro a La Spezia, anche per la preparazione dell’impegno di sabato 31 marzo prossimo, connesso alla cerimonia di varo della seconda unità del programma FREMM, la Fregata multiruolo VIRGINIO FASAN, presso la sede di Fincantieri di Riva Trigoso.