Economia

Imprese non pagate da enti pubblici: progetto Regione-Banca Carige per anticipo fatture

berneschi

Genova. Nella grande crisi finanziaria che sta attanagliando l’economia, spesso le imprese locali si ritrovano strozzate dagli enti pubblici che non pagano. A questo proposito Banca Carige “sta studiando un meccanismo con la Regione per alleviare il problema”.

Lo ha detto il presidente Giovanni Berneschi a margine della presentazione del progetto di bilancio 2011. “E’ un’idea nata dal presidente Burlando, va a vantaggio dell’economia ligure ma speriamo si espanda ad altre regioni a beneficio di tutta l’economia nazionale”.

La Banca cioè si renderebbe disponibile a eseguire i pagamenti che l’ente pubblico non riesce a soddisfare, “a patto che qualcuno ci dica che la fattura esiste”. Con la fattura fattorizzata anche se l’imprenditore dovesse fallire sia la banca sia il cliente avranno dunque una garanzia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.