Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, spettacolo di tango: il ricavato devoluto all’associazione per i bambini del Gaslini

Genova. All’interno della cornice del Salone delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova, venerdì 30 marzo 2012, a partire dalle ore 21.30, l’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS e El Fueye Tango Club, organizzano una serata a sostegno delle attività che l’Associazione attua all’interno dell’Istituto Gaslini di Genova e delle altre strutture pediatriche della Liguria.

La serata di venerdì 30 marzo, il cui ricavato sarà dedicato al progetto “Esplorazione & Avventura”, offrirà l’occasione di conoscere uno stralcio di cultura argentina ammirando l’esibizione dei due ballerini di fama internazionale Florencia Labiano e Hernan Rodriguez per poi essere trascinati dall’atmosfera avvolgente della Milonga.

Introdurranno la serata le letture di Maurizio Nervi, responsabile della compagnia teatrale del Porto dei piccoli, che reciterà i versi di alcuni Tanghi accompagnati dalle note della migliore musica originale argentina.

Tutta la serata e la Milonga saranno affiancate dalla selezione musicale del DJ El Fueye. L’inizio è previsto per le ore 21.30 mentre l’esibizione per le ore 23.00. L’ingresso con un’offerta minima di 20 euro comprende un servizio bar gratuito (solo analcolici). L’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS dal 2005 avvicina i bambini “in ospedale” e le
loro famiglie alla cultura del mare, attraverso un percorso di gioco e conoscenza, guidato da operatori e volontari formati con l’obbiettivo di distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione e apprendimento.

L’Associazione è attiva attualmente in 17 Unità Operative dell’Istituto G. Gaslini di Genova, presso le Case della Croce Rossa di Genova e la Divisione di pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona. Ai progetti in ospedale si affiancano le iniziative predisposte all’esterno dei reparti, vero tratto distintivo de “Il Porto dei piccoli”. Il progetto “Esplorazione & Avventura” rappresenta la possibilità di dedicare una giornata ai bambini in cura per scoprire una delle molteplici realtà del territorio ligure d’interesse artistico, turistico, culturale.

L’esplorazione è un’occasione di apprendimento e divertimento in cui sono coinvolti anche i famigliari, per offrire un momento di socializzazione e dialogo. Lo svolgimento dell’“esplorazione” è solitamente allietato dalla realizzazione di un’attività ludico-didattica, finalizzata alla conoscenza del territorio e della struttura ospitante.