Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Lilt e Croce Rossa inaugurano il nuovo poliambulatorio in via Bari

Genova. Lega Italiana Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Genova (www.legatumori.genova.it), in collaborazione con il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, inaugura un nuovo poliambulatorio, domani alle ore 15 in Via Bari 41.

In questa occasione sarà offerta ai cittadini la possibilità di prenotare visite oncologiche gratuite per il mese di aprile, mentre, a partire dalle ore 15.30, il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con truccabimbi, palloncini e merenda. Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo poliambulatorio LILT interverranno Andrea Puppo, Presidente della LILT di Genova, e Giuseppe Leonardi, Commissario della Croce Rossa Italiana.

Grazie alla collaborazione tra LILT Genova e C.R.I., che mette a disposizione i locali e alcuni suoi volontari presenti nella struttura già attiva di Via Bari, l’ambulatorio si trasforma in poliambulatorio offrendo nuovi servizi al pubblico tra cui visite senologiche, ginecologiche con pap test, gastroenterologiche, visite nei e urologiche, con l’obiettivo di diventare un nuovo punto di riferimento per la prevenzione oncologica del capoluogo ligure.

“La presenza di questa nuova struttura, resa possibile grazie alla collaborazione con il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, consentirà di rispondere in maniera efficace alle richieste di prevenzione oncologica espresse dai genovesi”.- commenta Andrea Puppo, Presidente della LILT di Genova. “Con il nuovo centro di Via Bari, che si aggiunge ai Poliambulatori operativi a Genova in via Caffaro, a Chiavari e ad Arenzano, salgono a quattro gli ambulatori LILT sul territorio della provincia.”

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione provinciale di Genova è un’Associazione di Volontariato che opera senza fini di lucro per la prevenzione oncologica.

La LILT conta oggi a Genova circa 2650 soci e nel Poliambulatorio di Via Caffaro fornisce ogni anno circa 5.000 prestazioni, tra visite ginecologiche e pap test, ecografie transvaginali, mammografie, ecografie mammarie, visite senologiche, visite e mappatura nei, visite urologiche, visite colon retto, visite ed ecografie alla tiroide.

È attiva da diversi anni la Casa d’accoglienza “Casa Amici” – in Corso Europa 44 a Genova – per i malati oncologici e i parenti provenienti da tutta Italia, interamente gestita dai volontari dell’associazione, in grado di ospitare migliaia di persone ogni anno. LILT è inoltre operativa sul territorio con Delegazioni a Chiavari e ad Arenzano.