Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, farmacie più sicure: al via nuovo sistema di videosorveglianza, interventi più rapidi foto

Genova. Maggiore sicurezza per farmacisti e clienti, dopo che nel 2011 le rapine ai danni delle farmacie genovesi sono state nove, mentre i furti con scasso sono stati 11.

Il nuovo sistema di videosorveglianza sarà attivo dalla prossima estate a Genova, ed è il frutto del protocollo di intesa che questa mattina Federfarma ha siglato con il prefetto Francesco Musolino, sulla scia di un’intesa siglata due anni fa a livello nazionale. E’ prevista, in dettaglio, una collaborazione “tecnologicamente avanzata” tra le farmacie e le sale operative delle forze dell’ordine “al fine di favorire rapidi interventi in caso di eventi delittuosi”, ha sottolineato Musolino.

“Questo sistema – ha precisato Giuseppe Castello, presidente di Federfarma Genova – garantirà una maggiore sicurezza per i farmacisti e i clienti. La privacy è assicurata in quanto le immagini saranno visibili dalle forze dell’ordine solo dopo un’eventuale lancio di allarme, quando il fatto è già stato consumato. L’obiettivo, infatti, non è di favorire un pericoloso intervento durante la rapina ma di risalire tempestivamente all’identità degli autori del reato”.