Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova e Tlc: 650 antenne di telefonia attive sul territorio

Più informazioni su

Genova. 650 antenne di telefonia mobile attive a Genova per un canone totale di locazione di circa 8.5 milioni di euro all’anno. Sono questi i numeri presentati questa mattina a Genova dall’assessore comunale all’Inquinamento atmosferico Carlo Senesi.

L’affitto medio annuo pagato dai gestori telefonici per l’installazione delle antenne in immobili pubblici o privati nella città di Genova è di circa 13.000 euro. Il trend degli affitti delle antenne ha registrato un calo del 30% in questi ultimi tre anni. Entro il 2012 è prevista l’istallazione di 50 nuove antenne sui tetti della città. “Il tavolo sulla telefonia mobile voluto dal Comune di Genova dura da 5 anni – dichiara Senesi – coinvolgendo Municipi, gestori telefonici, Arpal e associazioni ambientaliste. Sono state 50 le assemblee pubbliche sul territorio negli ultimi anni, 400 i controlli attraverso le centraline di monitoraggio”.

L’assessore conclude: “Le emissioni elettromagnetiche a Genova sono sotto i limiti di legge e il nostro territorio ha un buon livello di copertura del segnale telefonico mobile”.