Genova, da oggi scatta il tutor in sopraelevata: multe da 80 a 850 euro per chi sgarra - Genova 24
Cronaca

Genova, da oggi scatta il tutor in sopraelevata: multe da 80 a 850 euro per chi sgarra

tutor sopraelevata, autovelox

Genova. Sono passati anni dalla prima volta che a Genova si sentì parlare di tutor in sopraelevata, ma il gran giorno è arrivato davvero. Da oggi il sistema Celeritas è attivo a tutti gli effetti, quindi sarà bene prestare molta attenzione e non sgarrare con il limite di velocità, che è di 60 chilometri orari.

Il tutor, già installato in molte autostrade italiane, prima di essere attivato è stato sottoposto ai test sviluppati in questi mesi, che hanno dato modo di comprendere la bontà dello strumento come deterrente alla velocità su una strada che si è spesso mostra molto pericolosa. I dati rilevati durante la sperimentazione, infatti, sono stati incoraggianti: si è passati da una media di 1200 contravvenzioni potenziali al giorno del periodo iniziale a una media di 600-700 multe al giorno.

Il sistema ha una tolleranza di cinque chilometri l’ora e per chi non rispetterà le regole scatteranno le multe, variabili a seconda della velocità effettivamente registrata, da 80 a 850 euro. “Il sistema serve per far prevenzione e non per fare multe – ha precisato l’assessore alla Viabilità, Simone Farello – l’obiettivo è quello di portare ad un’ulteriore diminuzione dei comportamenti scorretti”.