Genova, da domani scatta il tutor in sopraelevata: multe salate per chi non rispetta i limiti - Genova 24
Cronaca

Genova, da domani scatta il tutor in sopraelevata: multe salate per chi non rispetta i limiti

Sopraelevata

Genova. Da domani l’autovelox installato in questi mesi sulla sopraelevata diventerà operativo a tutti gli effetti. Ciò significa che chi supererà il limite di velocità, che in sopraelevata è di 60 chilometri orari, prenderà la multa. Intanto qualche cittadino ha già sollevato alcune critiche, in particolare sul limite, che sarebbe troppo basso, e sul margine di sgarro dei 5 chilometri orari, ma l’assessore Simone Farello, ha subito fatto alcune precisazioni.

“La tolleranza sarà esclusivamente quella prevista dal codice della strada e dunque consiglio a tutti di rispettare i limiti – prosegue Farello – Qualcuno ha detto che il margine dei 5 chilometri orari sarebbe un po’ basso, come il limite di velocità, ma per il momento è così e poi in base ai risultati che otterremo potremmo anche ragionare sul fatto di apportare alcune modifiche”.

Da una settimana, come l’amministrazione aveva annunciato, è in corso la campagna di informazione che avverte residenti e non dell’attivazione del sistema. I dati rilevati durante la sperimentazione sono stati incoraggianti: si è passati da una media di 1200 contravvenzioni potenziali al giorno del periodo iniziale a una media di 600-700 multe al giorno.

Ma gli obiettivi sono altri. “La diminuzione di comportamenti scorretti è già stata consistente durante questo periodo di prova, ma speriamo che i numeri possano ancora diminuire”, conclude Farello.