“Genova capitale nazionale dei gatti”: gli eventi in città del 16 e 17 marzo

gatto

Genova. Quanti sono i gatti liberi di Genova? Domani, venerdì 16 dalle 10.30 alle 13.30 a Palazzo Verde (Via del Molo 65, a Porto Antico) si avrà la risposta a questo e a tanti altri quesiti riguardanti “il più piccolo capolavoro”, come Leonardo da Vinci definì il gatto. I responsabili dell’Ufficio Animali illustreranno, all’incontro “La Città dei Gatti”, il Censimento delle colonie feline genovesi. Una mappatura di tutti i gatti liberi di Genova, una fotografia della situazione, un vero e proprio “Piano Regolatore” dei mici e delle gattare che li accudiscono.

Genova, città di mare e di gatti liberi, sarà inoltre per due giorni la capitale d’Italia dei piccoli felini e di coloro che se ne occupano.

All’incontro saranno presenti alcuni dei maggiori esperti di italiani di comportamento del gatto: dall’etologa Eugenia Natoli (illustrerà le attitudini e la psicologia dei gatti di colonia) al veterinario Enrico Loretti (parlerà delle nuove pratiche per la gestione dei gatti di città), da Olga Pattacini e Mario Cattabiani (racconteranno l’esperienza – modello del parco-gattile di Reggio Emilia, che si vuole portare anche a Genova) alla presidente nazionale dell’Enpa Carla Rocchi.

“L’incontro La Città dei Gatti – afferma l’assessora ai Parchi storici e al Benessere animale del Comune di Genova, Pinuccia Montanari – rappresenta un ulteriore passo in avanti nella cultura di un equilibrato rapporto uomo – altri animali in città. Dopo la costruzione del Parco-canile municipale di Monte Contessa, dopo l’approvazione del Regolamento Tutela Animali, dopo i corsi sui diritti animali, ecco venerdì un’iniziativa tutta volta al mondo dei felini. Perché Genova è veramente una città dei gatti. Che devono essere conosciuti e tutelati. Sempre”.

Genova continuerà ad essere capitale d’Italia dei mici anche sabato: a Palazzo Doria Spinola (Largo Lanfranco 1) nel Salone del Consiglio Provinciale si svolgerà, dalle ore 11.00, la premiazione del concorso fotografico “Scatti con i Baffi”, organizzato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Liguria con il patrocinio del Comune e della Provincia, a cui hanno partecipato appassionati di tutta Italia.

“Gandhi diceva che il grado di civiltà di un popolo si evince anche da come esso tratta i suoi animali”, commenta Edgar Meyer, referente dell’assessorato al Benessere animale del Comune. “A Genova si sta provando a fare passi in avanti in questa direzione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.