Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fiera Primavera: domani spettacoli di mountain bike, giochi per bambini e tanto sport

Genova. Il primo weekend della 43esima edizione della Fiera Primavera, che prosegue fino al primo aprile, ha dato risultati positivi per i 500 espositori presenti e oltre 800 marchi rappresentati suddivisi in sei grandi settori: Casa,con il grande settore dedicato all’arredamento, ai complementi e alle ristrutturazioni, Verde e relax, Take a wave con barche, usate o in pronta consegna, Enogastronomia, Motori e Shopping. Da giovedì 29 marzo si parte con una delle novità 2012: Cake Away – Cake Design & Sugar Art ovvero l’arte delle torte entra in Fiera con corsi, dimostrazioni e campionato.

Gli amanti delle bici potranno ammirare sul palco del Palasport dalle 16 e alle 20.15 diverse esibizione di bici trial, alle 17 freestyle con i virtuosi delle due ruote, alle 18 terza giornata di qualificazioni dello Spring Talent game dove cantanti, ballerini, fantasisti, comici potranno esibirsi e sottoporsi al giudizio del pubblico, e alle 20.30 si gioca con il quiz multimediale “Il Cervellone”.

Per la giornata di domani sono in programma due appuntamenti nell’ambito dei “Dialoghi di artigianato” organizzati da CNA Liguria. Una serie di nove incontri dedicati ad approfondire tematiche di interesse professionale. Si parte alle 17 – nel Quartiere dell’artigianato, l’area CNA/Regione Liguria del padiglione B superiore – con Marzia Capannolo, storico dell’arte ed esperta di progettazione culturale, che parlerà di “Nuovi sistemi di relazione fra impresa, arte e artigianato”; alle 17.30 il saggista Riccardo Riboldi interverrà su “Flessibilità e reti d’imprese: l’artigianato nell’era globale”. Nel quartiere CNA/Regione Liguria non poteva mancare un’area dimostrativa: al lavoro restauratori di tele e dipinti, legno, facciate e ceramica.

Per i bambini, sul palco del padiglione C potranno seguire “Insalata russa”, uno spettacolo realizzato dall’associazione culturale argentina Mboyere con la compagnia del Drago rosso, alle 18 “Magic is Magic” con Alex Rivetti. Dopo il riposo del lunedì, al Genoa Village entrano nel vivo gli incontri della fase finale della Genoa Values Cup con quattro partite a partire dalle 16, alle 19 esibizione di calcio a 5 con team professionistici. Calcio, rugby, volley e basket da “assaggiare” al Fair Play Village della Sampdoria dove i più piccoli potranno anche contribuire alla realizzazione dello striscione Fair Play.

Per tutta la giornata attività di Kinder Boat con Atlantic Challenge, l’associazione che si occupa del recupero e della promozione delle antiche tradizioni marinare del Mediterraneo, laboratori di arte marinara – tra nodi, piccole nozioni di carteggio e di lavorazione del legno – sulla Yole di Bantry, riproduzione di una tipica imbarcazione del XIII secolo, esposta nel padiglione B e su “Spirito of Chemanius”, un affascinante brigantino bialbero di 23 metri ormeggiato sulla banchina del padiglione B accanto alle imbarcazioni in vendita dell’area Take a wave. E ancora divertimento assicurato con il mini-luna-park: bruco-mela, elastici, la pista di mini-gokart, toboga e water ball, una grande sfera trasparente che galleggia nell’acqua.

Insieme a Lorenzo Del Veneziano, esperto esploratore di relitti profondi, autore di molti importanti ritrovamenti e scrittore, alle 19 in sala stampa – nell’ambito di Profondo Sub, il ciclo di incontri sul mare organizzato dall’Associazione Antica storia del mare – si andrà alla scoperta di relitti liguri e non solo. Interverranno il comandante Carlo Gatti, pilota del porto di Genova e comandante dei rimorchiatori d’altura del porto di Genova e il giornalista Emilio Carta, scrittore ed esperto di naufragi.

Emozioni di guida con il simulatore Aci presente nello stand Mini Bmw al Palasport e con gli istruttori dei corsi di guida sicura sul percorso esterno, riflessi pronti – sempre al Palasport – per provare Kid Icarus: Uprising, il nuovo gioco Nintendo uscito in Italia in questi giorni.