Cronaca

Elezioni Rsu: Cgil primo sindacato in Comune, Cisl in Asl4, Uil in Regione

Genova. Si stanno concludendo in tutta la Liguria le operazioni di scrutinio relative allo spoglio delle schede delle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie dei dipendenti del pubblico impiego indette per il 5-6-7 marzo su tutto il territorio nazionale.

“Le due categorie Cgil che tutelano i lavoratori del pubblico impiego e della conoscenza, FP e FLC, hanno ottenuto ottimi risultati che in qualche caso confermano i risultati precedenti, mentre in altri avanzano a discapito di altre organizzazioni sindacali – si legge in una nota Cigl – nell’INPS regionale, per la prima volta la FP Cgil diventa il primo sindacato”.

In Regione, il primo sindacato è invece la Uil, con il segretario, Aldo Ragni, più votato. La FP Cgil guadagna il 20 per cento dei consensi e diventa il secondo sindacato.

Nell’ente Provincia: su 696 voti validi alla Cgil sono andati 315 voti (45%). All’Ufficio delle dogane di Genova la FP ha ottenuto il 67% con 174 voti su 258 voti validi.

La Cgil mantiene la posizione di primo sindacato al Comune di Genova dove su 3410 voti validi 1090 sono andati alla Cgil, e dove la UIL FPL ha preso più voti rispetto agli iscritti (250 in più).

“Su tutta l’area metropolitana il risultato, rispetto al 2007, è migliorato sia nei piccoli Comuni della provincia che nel Comune di Genova – spiega Carlo Benvenuto, Segretario Regionale UIL FP – E’ migliorato anche il dato nel Tigullio”.

Nella sanità la Cisl si conferma il primo sindacato nel San Martino, come nell’Asl 4 Tigullio, dove la FP Cgil è seconda. Al Galliera è invece la Uil il primo sindacato.

Per quanto riguarda le funzioni centralizzate (ministeri, agenzie fiscali, parastato) la Cisl si conferma primo sindacato con punte di eccellenza in tutte le province, arrivando a superare in molti casi il 50% dei consensi.

“Questi risultati confermano, qualora ce ne fosse stato bisogno, la vitalità della Cisl in tutti i territori – commenta Antonio Angius, segretario generale Fp Cisl Liguria – a dimostrazione che la presenza costante paga sempre, attraverso il riconoscimento del lavoro che quotidianamente viene profuso dai nostri dirigenti in ambito territoriale e soprattutto aziendale”.

Domani saranno diffusi i dati ufficiali poiché i verbali delle elezioni non sono stati ancora prodotti totalmente.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.